“La ricerca sull’Intelligenza Neotenica rappresenta un importante e prezioso contributo alla conoscenza della mente geniale”.
VINCENZO GALATRO
“La caratteristica solamente umana di restare sempre in una condizione di sviluppo è sicuramente un dono che dobbiamo alla natura neotenica del genere umano”
K. Z. LORENZ
La ricerca sull’intelligenza dei grandi geni della storia ha evidenziato una caratteristica del loro modo di pensare e di agire: la neotenia, definita anche come l’intelligenza e il pensiero a forma di bambino (Galatro et al., 2013)
In relazione agli esseri umani e alla loro intelligenza, al momento gli unici studi e le ricerche sul potenziamento dell’Intelligenza Neotenica sono del Prof. Vincenzo Galatro, direttore scientifico della ricerca internazionale sull’intelligenza, la memoria e l’apprendimento engrammatico (c.d. Theory of Engrammatic Intelligence o Intelligence of Memory).
Una delle componenti dell’intelligenza engrammatica è la caratteristica neotenica degli esseri umani. Essendo in ritardo sotto il profilo cognitivo, abbiamo il tempo per costruire la nostra intelligenza. E come dire: “Non si nasce imparati”, ma bravi e intelligenti si diventa.
In perfetta armonia con la Teoria dell’Intelligenza Engrammatica, le caratteristiche neoteniche del nostro cervello e della nostra mente ci permettono di conservare la neuroplasticità cerebrale e di apprendere di continuo e per sempre, nel corso di tutta la nostra vita.
Il nostro cervello è una macchina affascinante e misteriosa, ma non possiamo più limitarci a studiare l’intelligenza umana in termini di IQ (tradotto “Quoziente Intellettivo”), e non è possibile esplorare i misteri della genialità senza conoscere le caratteristiche neoteniche della nostra intelligenza.
Per studiare e comprendere la complessità della nostra intelligenza è necessario sondare le facoltà nascoste della nostra mente neotenica.
Uno dei più grandi enigmi della nostra mente è capire come e perché esistono persone in grado di eseguire performance straordinarie, che infrangono i limiti delle normali e conosciute capacità di ogni essere umano. Si tratta del mistero della genialità.
In tal senso, la ricerca sull’Intelligenza Neotenica rappresenta un importante e prezioso contributo alla conoscenza della mente geniale.
L’intelligenza neotenica ci aiuta a capire le reali potenzialità
del nostro cervello e come migliorare le prestazioni intellettuali, in termini
di maggiore efficienza mentale, capacità di ragionamento, memoria e creatività.