Il Neothenic Research Project è una fra le principali realtà nazionali e internazionali di studio e ricerca nel campo dell’intelligenza e del miglioramento psico-pedagogico dell’apprendimento.
Direttore scientifico è il Dott. Vincenzo Galatro, giurista, docente e ricercatore di fama internazionale, autore di libri e pubblicazioni fondamentali sul metodo di studio e di apprendimento rapido, il potenziamento cognitivo, l’intelligenza e la memoria.
Il Dott. Vincenzo Galatro è considerato dalla comunità scientifica l’autore dell’Engrammatic Method e della Theory of Engrammatic Intelligence /Intelligence of Memory (Teoria dell’intelligenza della Memoria), divulgata con grande successo di pubblico e partecipazione dei più prestigiosi media a livello nazionale e internazionale.
Il Dott. Galatro, noto come professionista e ricercatore di eccellenza, ha tra l’altro brevettato il primo metodo di potenziamento dell’Intelligenza Musicale basato sullo sviluppo dei “musical neurons” (c.d. neuroni della musica), e le ricerche effettuate presso il celebre Massachusetts Institute of Technology (MIT) di Boston.
La ricerca sull’Intelligenza Neotenica (Neothenic Intelligence) rappresenta la chiusura di un cerchio e il coronamento di una ricerca sui grandi geni della storia (Einstein, Mozart, Leonardo da Vinci, ecc.), che ha condotto il Prof. Vincenzo Galatro ad ideare un metodo di studio e di apprendimento (c.d. Galatro Method) – unico e nuovo nel mondo – che permette ha chiunque di potenziare la propria capacità di pensiero mediante l’accesso alle intelligenze multiple (Theory of multiple intelligences) sul modello cognitivo di Leonardo da Vinci.